"Fathomfolk - il popolo degli abissi" di Eliza Chan - recensione dell'edizione ARC

04.09.2024
Non è mai stato semplice. Ma ci state ancora provando. E questo è abbastanza."

Titolo: Fathomfolk

Autrice: Eliza Chan

Casa editrice: Edizioni Ne/oN

Genere: fantasy

Serie: Drowned World (1)

Pagine: 416

Prezzo: 17,80€ (formato cartaceo), 10,99€ (formato e-book)

TRAMA

Mira, mezza sirena e mezza umana, vede nella sua promozione a capitana della guardia di frontiera un'opportunità per riformare la società e farsi ascoltare dal Consiglio, di cui fa parte il fidanzato Kai – un drago acquatico – e abbattere le leggi che reprimono i poteri del popolo degli abissi, costringendolo a subire in silenzio. Guadagnare fiducia e rispetto degli umani, però, è difficile, soprattutto a causa del gruppo sovversivo dei Riflussi, che incita le masse alla violenza.

Nami è la sorella di Kai: ha un'opinione su tutto, è decisa a lottare contro le ingiustizie subite dal suo popolo e si getta a capofitto nella lotta anti-umani del gruppo estremista. Ma persino Nami è costretta a rendersi conto i suoi nuovi amici non sono ciò che sembrano. Sia lei che Mira dovranno decidere se il costo del cambiamento vale davvero la pena, o se Tiankawi debba essere destinata a sprofondare.

RECENSIONE

Sono veramente felice di potervi finalmente parlare di questo romanzo! A luglio ho richiesto la copia ARC a Ne/oN Libri e sono impazzita di gioia quando ho letto la mail in cui mi veniva detto che avevano accettato.

Fathomfolk di Eliza Chan è un libro che racchiude il perfetto mix di eroismo, femminilità, folklore e lotte continue.

La nostra protagonista, Mira, è una ragazza per metà umana e per metà sirena che si ritrova catapultata in un mondo che non le appartiene. La dterminazione - in particolare di Mira e del popolo del mare - è uno dei punti fondamentali di questo libro: ci troviamo di fronte, da una parte a macchinazioni politiche da parte dal popolo umano per accaparrarsi un pezzo di mare con la consegnente nascita di diversi gruppi di ribelli che creano parecchio scompiglio, dall'altra parte alla resilienza e alla forza del popolo del mare che vuole solo conservare la propria casa ed è disposto a tutto pur di tenersela.

Ma questo romanzo non è solo un confronto tra umani e abitanti del mare, è anche un inno alla forza, alla voglia di rivalsa e soprattutto all'ugualianza come ci insegnano Mira e Kay. Questi 2 personaggi, infatti, seppur così diversi e con mille conflitti e pregiudizi con i quali fare i conti, sono disposti a sacrificare ogni cosa per proteggere le persone che amano e avere un po' di pace.

Le ambientazioni poi, beh, sono un altro capolavoro: avevo già letto in alcune interviste che la Chan ama scrivere della mitologia e dei paesaggi asiatici e devo dire che ne ho avuto la conferma perchè la descrizioni sono davvero bellissime.

Se amate i fantasy, le sirene e qualche intrigo e colpi di scena alla Sei di Corvi dovete assolutamente leggere Fathomfolk!


Grazie ancora a Ne/oN Libri per avermi dato la possibilità di leggere questo libro in anteprima.


Cover originale
Cover originale

Autrice

Cecilia