Recensione: "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley

23.06.2020

"Non si sa mai", è la sua risposta di rito.

"Voi donne avete armadi pieni di "Non si sa mai"".

"I "Non si sa mai" non sono mai abbastanza". Silvye prende in mano una minuscola tracolla rossa di Prada. "Questa è un "Non si sa mai" che dovrei avere, per esempio".

Titolo: Prima regola: non innamorarsi

Autrice: Felicia Kingsley

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: chick-lit, contemporary romance

Punto di vista: in prima persona, alternato tra i due protagonisti

Pagine: 416

Prezzo: 9,90€ (formato cartaceo), 5,99€ (formato e-book)

Autoconclusivo

TRAMA

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché... è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l'ha istruita alla perfezione nell'arte del furto e dell'inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C'è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell'arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola...

RECENSIONE

Non so dirvi con quanta trepidazione aspettassi l'uscita del nuovo romanzo di Felicia Kingsley! Per me Felicia è una di quelle autrici che considero una sicurezza: non appena annuncia l'uscita di un nuovo romanzo questo finisce direttamente nella mia wish list e poco ma sicuro sarà anche una lettura da 5 stelle!

E Prima regola: non innamorarsi non fa eccezione!

Questo libro è stato l'ennesima dimostrazione di quanto Felicia Kingsley sia una fantastica scrittrice del genere romance. Eccome se la è! Ma in questo romanzo ha voluto aggiungere un tocco in più, qualcosa che non avevamo mai visto in nessuno dei precedenti: il fattore mistery

E ora vi chiederete: ma può un'autrice di romance essere capace di fondere il romanticismo con gli intrighi e il mistero e creare una storia che tenga comunque i lettori incollati alle pagine? Beh la risposta è ASSOLUTAMENTE Sì!

I protagonisti di questa storia sono fuori dagli schemi, caratterialmente opposti e accomunati solo dalla loro professione: sono due ladri.

Nick Montecristo è un ladro su commissione, tutti i suoi clienti sono persone altolocate che possono permettersi di pagare le cifre astronomiche che Nick richiede e nessuno di loro sa quale sia il suo vero nome. "Il Chirurgo", soprannome con il quale è noto a tutti, è un uomo affascinante e carismatico ma anche estremamente preciso e calcolatore (ed ecco spiegato il soprannome) che sarà costretto a dover collaborare con Sylvie Coreau per mettere a segno un colpo da 2 milioni di sterline.

Sylvie è l'esatto opposto di Nick: una ragazza di ventisette anni conosciuta come "La Gazza Ladra", bellissima e tanto astuta quanto imprevedibile nonché un'amante dei dolci. Il suo sogno più grande però è quello di smettere di fare la ladra e avere finalmente una vita normale con un lavoro normale.

Sin dal loro primo incontro, nei primissimi capitoli del romanzo si nota subito la chimica tra questi due personaggi. Anche se inizialmente non si sopportano e sono determinati a gestire il colpo ognuno a modo proprio, l'attrazione tra Sylvie e Nick è innegabile. Alla fine comunque dovranno rassegnarsi a dover collaborare, mettere da parte almeno per il momento le loro discrepanze e concentrarsi sulla loro missione. Ed è qui che iniziano inseguimenti, intrighi e sorprese, il tutto accompagnato da un pizzico di suspense.

Una trama geniale, intrigante e ricca di colpi di scena.

Il romanzo dell'estate 2020!

Autrice

Cecilia Mancin