Recensione: "Fourth Wing" di Rebecca Yarros

15.04.2024
"Ti terrò. Sei mia, Violet."
"Solo se anche tu sei mio".
"Sono tuo da più tempo di quanto tu possa immaginare".

Titolo: Fourth Wing

Autrice: Rebecca Yarros

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Genere: romantasy

Serie: The Empyrean Series (1)

Pagine: 528

Prezzo: 19,90€ (formato cartaceo), 8,99€ (formato e-book)

TRAMA

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo... 

RECENSIONE

Recensire questo libro sarà un'impresa impossibile. O meglio: riuscire a rendere a parole tutto ciò che mi ha fatto provare sarà un'impresa impossibile.

Avevo "abbandonato" il genere fantasy qualche anno fa dopo una lettura che non mi aveva fatta impazzire e che mi aveva mandata in blocco per una paio di mesi e avevo deciso di dedicarmi principalmente alla narrativa femminile e al romance.

Ma Fourth Wing è diventato, sin dai primi mesi dopo la sua uscita negli States, un vero e proprio caso letterario. Così ho pensato: quale miglior occasione per ripredere in mano il fantasy?

Non avrei potuto prendere una decisione migliore. Questo libro è qualcosa di davvero straordinario.

I due protagonisti, Violet Sorrengeil e Xaden Riorson, sono semplicemente fantastici. Violet, nelle prime pagine la trovavo un po' scontata e prevedibile ma si è rivelata un personaggio incredibilmente forte e intelligente capitolo dopo capitolo. Adorata! Una crescita del genere in un unico romanzo non la vedevo da non so quanto tempo.

Xaden si presenta, invece, come il tipico ragazzo schivo e pericoloso al quale nessuna ragazza dovrebbe avvicinarsi, figuriamoci innamorarsene (e ovviamente Violet se ne innamora subito). È anche una persona che nasconde molti segreti e soffre ancora per la perdita del padre giustiziato proprio dalla madre di Violet.

La tensione tra questi due protagonisti è palpabile a ogni pagina sin dal loro primo incontro ma quando finalmente scoppiano le scintille non ce n'è più per nessuno: CHE SHIP!

Sia i personaggi principali sia quelli secondari sono stati creati e caratterizzati davvero davvero bene. I miei complimenti, Rebecca!

E vogliamo parlare del world-building? Semplicemente stupendo. All'inizio ti sembra che i personaggi conoscano già tutto del Continente e hai, quindi, l'impressione di essere solo tu, lettore, a doverlo conoscere. Ma non fatevi ingannare: in questa serie nulla è come sembra e più andate avanti più vi rendete conto che le certezze che pensavate di avere sono destinate a sgretolarsi una dopo l'altra.

Ma l'aspetto del libro che ho preferito di più sono senza dubbio i draghi: le diverse specie esistenti, ognuna con il suo carattere, il suo colore, i suoi segreti... e il legame che ognuno di essi crea con il proprio cavaliere è qualcosa di davvero magico, sotto ogni aspetto.

Non so come descrivere questo libro se non come un'autentica corsa sulle montagne russe e una scoperta continua (con non pochi traumi lungo il percorso).

Fatta eccezione per i due capitoli finali ILLEGALI che penso non riuscirò mai ad accettare, questo libro è assurdamente bello.

Leggetelo. Leggetelo. Leggetelo.

Cover originale
Cover originale

Autrice

Cecilia