Recensione: "Onyx Storm" di Rebecca Yarros
"E consorte?" Sussurro. "Non siamo sposati".
Lui sorride. "L'ho notato. Ma a 'fidanzata' manca quel qualcosa di permanente."

Titolo: Onyx Storm
Autrice: Rebecca Yarros
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: romantasy
Serie: The Empyrean (3)
Pagine: 640
Prezzo: 19,90€ (formato cartaceo), 11,99€ (formato e-book)
TRAMA
Dopo aver trascorso quasi diciotto mesi nell'accademia militare di Basgiath, Violet Sorrengail sa che non c'è più tempo per le lezioni. O per l'incertezza. La guerra è davvero iniziata e, con i nemici in avvicinamento e ormai infiltrati all'interno dei loro ranghi, è impossibile sapere di chi fidarsi. Violet dovrà spingersi oltre le deboli difese di Aretia alla ricerca di alleati che possano schierarsi al fianco di Navarra. Il viaggio metterà a dura prova il suo spirito, la sua fortuna e la sua forza, ma è disposta a fare qualsiasi cosa per salvare ciò che ama – i suoi draghi, la sua famiglia, la casa che hanno ricostruito e lui. Anche se questo significa custodire un segreto così importante che potrebbe distruggere tutto. C'è bisogno di un esercito. Di Potere. Di Magia. E di una cosa che solo Violet è in grado di scovare… la verità. Ma una tempesta si sta preparando all'orizzonte e non tutti riusciranno a sopravvivere alla sua collera.
RECENSIONE
Buona domenica readers, finalmente sono tornata sul blog per parlarvi di uno dei libri più attesi di questo 2025: Onyx Storm di Rebecca Yarros.
Ammetto che ho aspettato un po' prima di scrivere questa recensione, perché avevo bisogno di metabolizzare ciò che avevo appena letto (se l'avessi buttata giù subito, sarebbe stato uno sclero unico).
Ebbene, partiamo da ciò che mi ha colpita di più: il finale. Illegale. Totalmente illegale. Quelle ultime pagine mi hanno lasciata con duemila domande che, molto probabilmente, non troveranno risposta prima dell'inizio del 2027, quando uscirà il quarto volume della Empyrean Series. Non farò spoiler, ma vi giuro che il mio cuore non era pronto. Rebecca, ti adoro, ma potevi risparmiarcelo!
Lasciando da parte lo shock, devo dire che ho amato moltissimo il percorso dei nostri protagonisti, Violet e Xaden. Già li avevamo conosciuti e apprezzati, BRILLANO.
Violet, che in Iron Flame mi era scesa un po'- mostrando tutti i suoi ritardi mentali nei momenti meno opportuni - in questo libro torna più forte e determinata che mai: tanto girl power e una crescita incredibile. Xaden, invece, si ritrova a gestire segreti e responsabilità sempre più pesanti, ma riesce a coinvolgere Violet e a trovare un equilibrio con lei (almeno per la maggior parte del romanzo). E il loro rapporto… ragazzi, un concentrato di romanticismo, sensualità ed emotività che non avevamo visto così tanto nei primi due volumi. Proprio quello che speravo!
Un altro aspetto che mi ha conquistata è stata la gestione dei personaggi secondari. Finalmente hanno più spazio e più voce. Ci sono capitoli interamente dal punto di vista di Imogen e Rhiannon, e anche Ridoc e Sawyer acquistano un ruolo più incisivo. E poi… Aaric. Finalmente Rebecca ci ha regalato una presenza più solida di questo personaggio che molti aspettavano - compresa la sottoscritta - da Iron Flame. Conosciamo di più il suo sigillo, i suoi pensieri, i suoi modi di agire, anche se restano tantissimi misteri intorno a lui. Ho la sensazione che nel quarto volume ci regalerà parecchie sorprese.
In generale, Onyx Storm è un romanzo che mi ha fatta arrabbiare, mi ha fatta urlare, QUASI piangere (per un soffio), ma soprattutto mi ha fatto innamorare ancora di più della scrittura di Rebecca Yarros. A tanti lettori non è piaciuto, ma per me è stato davvero potente: credo addirittura il mio preferito tra i tre usciti fino ad ora.
Certo, adesso ho MOLTA PAURA per il quarto volume, ma una cosa è sicura: non riuscirò mai a smettere di leggere e consigliare questa serie.
Fatemi sapere cosa se lo avete già letto e cosa ne pensate nei commenti o anche in direct su Instagram. E ci vediamo alla prossima recensione!
Autrice
Cecilia