Recensione: "Red" di Isabelle Ronin

29.11.2025
In realtà avrei avuto voglia di restare con lei, ma sapevo che avrei passato tutto il tempo a pensare a Caleb ed ero stufa marcia di farlo. Avere il cuore spezzato era molto stressante.

Titolo: Red

Autrice: Isabelle Ronin

Casa editrice: Mondadori

Genere: new adult romance, college romance

Serie: Chasing Red (1)

Pagine: 260

Prezzo: 17,90€ (formato cartaceo), 9,99€ (formato e-book)

TRAMA

Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all'improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica.

Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un'ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l'esistenza.

Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su "Red", la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso.

Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino.

RECENSIONE

Eccomi di nuovo qui, miei cari readers. Buonasera a tutti!
Sono tornata sul blog per parlarvi dell'ultima lettura che ho concluso — proprio questo pomeriggio — e si tratta di Red, primo volume della trilogia Chasing Red di Isabelle Ronin.

Un romanzo che, anni fa, è stato un vero e proprio fenomeno Wattpad: ha spopolato in tutto il mondo, è stato tradotto in un'infinità di lingue (tra cui la nostra, grazie a Mondadori) e ha generato anche uno spin-off, In Love. Per me, però, questo è stato il primissimo incontro con la penna di Isabelle Ronin.

E devo ammetterlo: una penna sorprendentemente matura, soprattutto considerando che l'autrice ha scritto questa storia quando era adolescente. Lo stile è davvero coinvolgente, scorrevole e soprattutto con dei personaggi molto ben delineati. Non solo i due protagonisti — Veronica e Caleb — ma anche i personaggi secondari, alcuni dei quali, da metà libro in poi, iniziano a rivelarsi i villain di questa storia. E vi assicuro che uno di loro promette scintille anche nel secondo volume.

Il finale è apertissimo. Non completamente inaspettato — una delle svolte era quasi inevitabile — ma comunque efficace e capace di lasciarti addosso quella voglia di iniziare subito con il sequel.

E a proposito di personaggi, ve lo devo dire… mi sono follemente innamorata di Caleb! È da mesi che non trovavo un book boyfriend capace di darmi quel qualcosa in più. Mi è piaciuto Caine di Beautiful Mistake, certo, ma Caleb… Caleb mi ha completamente conquistata con la sua dolcezza e la sua determinazione. E spero tantissimo che la Ronin mantenga questo livello di intensità anche in Always Red, volume che devo iniziare ASAP (molto probabilmente questa notte).

Un po' meno al top la protagonista femminile, Veronica Stafford. Un personaggio ben caratterizzato, sì, ma i suoi capitoli sono pieni — forse un po' troppo — di monologhi interiori e di reiterazioni degli stessi pensieri. È un tratto che ho sentito davvero "da romanzo scritto da un'adolescente": non perfetto, certo, ma comunque onesto, genuino e pieno di emozioni spontanue tipiche di una ragazza come Red che si ritrova catapultata in un mondo lontanissimo da quello in cui è sempre vissuta.

Per il resto, pochi difetti. I plot twist ci sono, i villain si stanno rivelando pian piano (e secondo me il peggio deve ancora arrivare) e il ritmo è talmente accattivante che ho divorato il libro in pochissimo tempo.

Il mio voto? 4,5 stelle su 5 su Goodreads. Stra-meritate!
Bellissimo. Coinvolgente. Appassionante.
E ora non vedo l'ora di fiondarmi su Always Red.


Autrice

Cecilia