Segnalazione: "Ho baciato Shara Wheeler" di Casey McQuiston
Chloe lascia ricadere la fragile catenella nel cassetto e lo richiude, fissando in cagnesco lo specchio del bagno. Perchè ha davanti a sè l'unica persona a False Beach immune a Shara Wheeler?
"La tua croce è avere un buon senso infallibile" dice al suo riflesso.

Titolo: Ho baciato Shara Wheeler
Autricə: Casey McQuiston
Casa editrice: Oscar Mondadori
Genere: young Adult, young adult romance, queer romance
Pagine: 384
Prezzo: 19,00€(formato cartaceo), 9,99€ (formato e-book)
TRAMA
Chloe Green ce l'ha quasi fatta. Da quando, quattro anni fa, le sue madri l'hanno fatta trasferire dalla California a False Beach, Alabama, per frequentare la prestigiosa Willowgrove Christian Academy, è dovuta sopravvivere a compagni pettegoli e insegnanti puritani. Ma ora sta per essere eletta miglior studentessa dell'anno, ruolo che le permetterà di tenere il discorso di commiato alla cerimonia dei diplomi. Ha una sola rivale: Shara Wheeler, la perfetta figlia del preside. Ma a poco più di un mese dal grande giorno, Shara inaspettatamente bacia Chloe e scompare. Alla disperata ricerca di risposte, Chloe scopre di non essere la sola che Shara ha baciato. Ci sono anche Smith, ovviamente, lo storico fidanzato quarterback di Shara, e Rory, il ragazzaccio che vive lì accanto. L'unica cosa che accomuna Chloe, Smith e Rory è Shara, e gli enigmatici messaggi che ha lasciato loro: il solo modo per ritrovarla sarà unire le forze e decifrarli. E Chloe ha tutte le intenzioni di riportare la ragazza a casa in tempo per il diploma, per poterla battere in una competizione leale. Per riuscirci, insieme ai suoi improbabili alleati, dovrà districarsi tra feste, rompicapi e biglietti rosa monogrammati, fino a capire che la piccola città di False Beach nasconde più di quanto non sembri. E forse nasconde anche Shara. Un romanzo intenso, divertente e sincero, che racconta cosa succede quando rompi le regole e fai casino. E, soprattutto, quando trovi l'amore dove meno te l'aspetti.

Finalmente è arrivato il grande giorno! Dopo il grande successo di "Rosso, bianco e sangue blu" - di cui, tra l'altro, uscirà su Prime Video il film il 13 agosto - e dopo l'uscita di "Ancora una fermata" nell'estate dello scorso anno, torna finalmente in libreria Casey McQuiston con una nuovissima storia a tema queer dal titolo "Ho baciato Shara Wheeler".
Le booktoker e le bookstagrammer americane sono impazzite per questo romanzo quando è uscito negli States e non vedevo l'ora che venisse tradotto anche in Italia per potermi tuffare anche io in questa lettura.
Visti i trascorsi di Casey McQuiston mi aspetto grandi cose: è un storia che parla dei primi amori del liceo che scoprono i loro sentimenti e loro stesse, il tutto narrato dalla giovanissima e brillante penna di una ragazza di 32 anni.
Trovo sempre affascinante come ragazzi e ragazze così giovani riescano a catturare, in qualche modo, quelli che sono i sentimenti umani: quell'amore puro e ancora, in un certo senso, innocente che proviamo durante gli anni delle scuole superiori e dell'università. Tanti tendono a sottovalutare questa cosa, pensiamo sempre che maggiore esperienza ha voglia dire necessariamente maggiori capacità e un lavoro migliore ma penso che per i romanzi rosa - a prescindere da che sottogenere di romance sia (young adult romance, contemporary romance, sport romance,...) - non abbia età. La narrazione dell'amore non ha età e specialmente negli ultimi anni abbiamo visto che non si possono mettere etichette ai sentimenti quindi, così come Casey McQuiston (ma anche Alice Osman, autrice della serie The Heartstopper) sono mente fresche e penso che il segreto del loro successo sia soprattutto questo: non hanno paura di mostrarsi per ciò che sono e questa sicurezza si riflette nelle loro storie, nel loro stile di scrittura e nei personaggi che che nascono dalla loro penna.