Segnalazione: "Il cerchio dei giorni" di Ken Follett
A Seft le mucche non piacevano: quando lo guardavano non capiva mia che intenzioni avessero. A parte questo, invidiava i pastori. Non dovevano fare altro che starsene seduti a badare alle loro mandrie.

Titolo: Il cerchio dei giorni
Autore: Ken Follett
Casa editrice: Mondadori
Genere: historical fiction
Pagine: 704
Prezzo: 27,00€ (formato cartaceo), 18,99€ (formato e-book)
Autoconclusivo
TRAMA
Il romanzo epico della costruzione di Stonehenge, ancora oggi uno dei più grandi misteri del mondo. Un cavatore di selce con un dono. Una sacerdotessa che crede nell'impossibile. Un monumento che definirà una civiltà. Seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la Grande Pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l'inizio di un nuovo anno. Il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla Cerimonia di Mezza Estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. Seft spera di incontrare Neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. La famiglia di lei vive in prosperità all'interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. Joia, la sorella di Neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. Da bambina, osservando affascinata la Cerimonia di Mezza Estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. Quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato Seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all'apparenza impossibile. Ma tra le colline e le foreste della Grande Pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. Mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta... "Stonehenge è uno dei monumenti più iconici e riconoscibili al mondo, ma in realtà se ne sa molto poco. Come è stato costruito? Perché è stato costruito? Chi lo ha costruito?

Torna uno degli autori più amati e iconici della narrativa storica contemporanea, e lo fa con una storia sorprendente, potente e affascinante: Il cerchio dei giorni.
Dopo averci condotto nel cuore dell'Inghilterra medievale con I pilastri della terra, questa volta Ken Follett ci riporta ancora più indietro nel tempo — fino al 4000 a.C. — per raccontarci le origini di uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti del mondo: Stonehenge.
Autrice
Cecilia